Ricerca

Sede centrale – Scuola Secondaria di I grado G. Chiarini

Codice meccanografico CHMM838017

Descrizione

La Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Chiarini” è un luogo dove la passione per l’apprendimento si fonde con l’opportunità di esprimere il proprio talento. La scuola dispone di spazi ampi e funzionali, attrezzati con le tecnologie più moderne, per favorire un apprendimento attivo e collaborativo. Aule luminose, laboratori, una biblioteca ben fornita e un’aula magna sono a disposizione degli studenti per svolgere le loro attività didattiche.

La musica è un chiaro segno distintivo del rinomato percorso ad indirizzo musicale di cui la scuola “G. Chiarini” è stata pioniera nella provincia di Chieti. Sotto la guida di docenti esperti, i giovani musicisti affinano le loro abilità partecipando a concorsi ed esibizioni che li portano a raggiungere traguardi importanti.

L’indirizzo STEAM-TrED (Transizione Ecologica e Digitale) specifico per le classi che non seguono il percorso musicale, rappresenta una delle eccellenze del territorio. La curiosità scientifica trova spazio nei laboratori attrezzati e progetti specifici, dove gli studenti possono sperimentare, scoprire e acquisire le competenze fondamentali nel campo della robotica, della programmazione e della sostenibilità ambientale diventando i protagonisti della transizione ecologica.

Anche l’apprendimento delle lingue straniere rappresenta un pilastro fondamentale della nostra offerta formativa, proponendo agli studenti le chiavi per accedere a un mondo di culture diverse e ampliare i propri orizzonti. Grazie a progetti innovativi come E-Twinning e The Big Challenge, si promuove un approccio attivo e coinvolgente all’apprendimento, stimolando la curiosità e la voglia di scoperta nei nostri ragazzi. Gli studenti vengono costantemente incoraggiati a porre domande, a cercare risposte e a diventare cittadini del mondo sempre più consapevoli e competenti.

Il plesso Chiarini off re un ambiente di apprendimento stimolante e accogliente, dove i ragazzi possono esprimere la loro curiosità e sviluppare le loro potenzialità, grazie a un’offerta formativa ricca e diversificata, la scuola prepara gli studenti ad affrontare le sfide del futuro con consapevolezza e competenza.

Lo sport, infine, è un elemento fondamentale della vita scolastica. Attraverso attività sportive, anche di tipo competitivo, gli studenti sviluppano il senso di squadra, l’autostima e un sano stile di vita.

lascerei per tutta la secondaria

Dove si trova

Sede centrale - Scuola Secondaria di I grado G. Chiarini

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo